Campo di Gruppo a Pravec

Dal 14 al 20 agosto 2022 gli scout del Gruppo Riva del Garda 1 hanno partecipato al Campo di Gruppo del Centenario. Tutti i ragazzi, dai Lupetti, al Reparto, agli R/S, vivono insieme un’unica avventura, ciascuno nello stile della propria branca: sono quasi 80 gli scout che trascorrono un’intensa settimana di campo a Pravec, in Polsa di Brentonico, in compagnia di Noè… 

È infatti il personaggio biblico, assieme ai suoi strampalati figli, a guidare giorno per giorno bambini e ragazzi nella costruzione dell’Arca prima dell’arrivo del Diluvio. 

I primi giorni di campo sono caratterizzati da momenti di gioco tutti insieme: tra sfide e attività si recuperano i materiali, si radunano gli animali e si studiano progetti per realizzare l’imbarcazione in grado di salvare tutti quanti.

Poi la storia prosegue con proposte diversificate per età. 

I Lupetti si allenano ad essere una buona ciurma: attaccano bottoni, fanno il bucato, si dedicano ad attività manuali (insegne con chiodi e filo, decorazione del cuoio, costruzione di casette per gli insetti), vanno in cerca di animali in uscita nei dintorni e si sperimentano aiutando in cambusa. 

Nel frattempo i ragazzi del Reparto completano le costruzioni, vanno in uscita, approfondiscono le competenze in tecniche varie come hebertismo, fotografia e conoscenza del bosco, e si sfidano nella gara di cucina (vinta dalla squadriglia Aquile!). 

I ragazzi più grandi invece vivono la strada in alcuni giorni di Route: partenza all’alba per incamminarsi sul sentiero, una notte in rifugio e poi avanti a solcare le creste del Baldo… ma il temporale, quello vero, li costringere a rientrare in anticipo al campo fisso. 

Riprende quindi l’attività tutti insieme, che porta all’ultima sera di campo quando, dopo coinvolgenti canti attorno al fuoco, finalmente la ciurma di Noè sbarca sulla terraferma con un’esplosione di luci: un lungo percorso fitto di imprevisti e ostacoli da superare che ci porta a riscoprire che solo unendo i talenti di ognuno possiamo compiere grandi opere

Alla S. Messa di chiusura del campo partecipano anche molti vecchi scout, che colgono l’occasione per rivivere per qualche ora le emozioni di un tempo e per dare uno sguardo al futuro. 

Il Campo di Gruppo è stata un’esperienza memorabile, impegnativa ma arricchente ed entusiasmante, ed è stato possibile grazie all’impegno di molti: cogliamo quest’occasione per ringraziare ancora una volta chi ha ci ha dato una mano, prima, durante e dopo il campo, fornendoci mezzi e materiali, sostenendo l’iniziativa e mettendo in campo le proprie competenze e il proprio tempo, e soprattutto grazie ai nostri cambusieri!

AGESCI Gruppo Riva del Garda 1